REGOLE DI COMPORTAMENTO PER MOTORADUNI ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI MOTOCICLISTI
L’osservanza del presente Regolamento ci permette di passare momenti in allegria durante i nostri incontri senza spiacevoli discussioni o incidenti che potrebbero rovinare la giornata a tutti i partecipanti.
1. Durante la manifestazione vigono le norme del Codice della Strada.
2. Quando si esce in gruppo si arriva in orario.
3. Il pieno di benzina va fatto prima di arrivare al punto d’incontro.
4. Quando ci si ferma al distributore, tutti devono fare rifornimento per non obbligare il gruppo a doversi fermare di nuovo pochi km più avanti (vale anche per esigenze fisiche!!)
5. Può capitare di essere in ritardo, ma bisogna avvisare.
6. Le uscite in moto sono motogite, NON MOTOGP. Sorpassi azzardati, staccate da urlo o penne non si fanno all’interno della colonna.
7. Fare attenzione agli altri e non diventare un pericolo per gli altri.
8. Chi guida il gruppo deve, di tanto in tanto, controllare la quantità di moto che seguono e, durante i trasferimenti, aspettare e compattare il gruppo.
9. Chi precede ha sempre il diritto di traiettoria, nei cambi di direzione non si deve distogliere l’attenzione dalla strada.
10. E’ chi segue che deve adeguarsi, non il contrario.
11. Attenersi sempre alle indicazioni date dal/dai motoleader, dalle staffette e dalle motoscope: li riconoscete dalla casacca gialla che indosseranno sopra la giacca tecnica.
12. Non affiancate mai il/i motoleader.
13. Mantenete inalterata la compattezza del gruppo, comunque con distanza di sicurezza dalla moto che vi precede.
14. Mai circolare affiancati ma possibilmente sfalsati, ovvero se la moto che vi precede sta sulla destra della carreggiata, voi state al centro.
15. L’andatura sarà tale che vi permetterà di ricompattare il gruppo.
16. Agevolare i sorpassi delle staffette che vi chiederanno strada per recuperare la loro posizione.
17. Se dovete sorpassare un altro utente, segnalate la vostra intenzione in maniera da capirvi, e fatelo SOLO in rettilineo.
18. Se si nota una situazione di pericolo o di possibile pericolo si segnala subito a chi segue.
19. Quando si partecipa a manifestazioni dell’A.N.A. non c’è in nessun caso la possibilità di sfilare in moto, ognuno sfila con la propria Sezione o in alternativa con la Sezione che ci ospita. Si rammenta che in tutte le manifestazioni dell’Associazione Nazionale Alpini possono sfilare solo i soci ALPINI.
20. L’Associazione Nazionale Alpini Motociclisti declina ogni responsabilità sia civile che penale per qualsiasi incidente di qualsiasi natura; prima, durante e dopo la manifestazione.