Rassegna Stampa, Recensioni e Servizi Fotografici


AlpiniMoto Sardegna 2015
Quadradula 2015 Alpini Motociclisti
Alpini Motociclisti - Almenno S.Bartolomeo 2015
Alpini Motociclisti - Primo Anciua Tour!
Alpini Motociclisti - Raduno Biella 2015
Alpini Motocliclisti a Mandello del Lario! Museo Guzzi e Motogiro!
Alpini Motociclisti - Raduno Oltrepo 2015
AlpiniMoto a L'Aquila - Adunata 2015

Foto & Video Quadruadula 2014

Alpini Motociclisti: MotoTour Valtellinese
Alpini Motociclisti a "Colline in Moto" 2012
 

Inoltro per vs. conoscenza un breve comunicato circa la giornata che ha visto l'edizione del COLLINE 2012 avere un enorme successo di presenze!
Spero possiate divulgare queste info sulle vs. testate giornalistiche/radiofoniche ed altro.
GRAZIE


DOMENICA 1° LUGLIO si è svolta l'8° edizione di COLLINEINMOTO a CORTIGLIONE di Robella d'Asti.

Questo moto incontro si sta rilevando un appuntamento stagionale sentito e condiviso da sempre piu' bikers ! Infatti le condizioni climatiche favorevoli, l'ampia promozione dell'evento e il classico e sempre validissimo "passa parola", ha portato a realizzare ben 520 ISCRIZIONI DI CENTAURI ma con la presenza di oltre 660 MOTO !
La piccola Frazione di Cortiglione per un giorno è stata invasa da motociclisti arrivati da molte provincie delle regioni del nord d'Italia : Verona - Milano - Genova -Torino - Alessandria - Pavia - Cuneo, ecc. oltre che di Asti. Addirittura erano presenti amici svizzeri!
Una giornata di divertimento e di passione per gli amanti delle due ruote e di sano turismo ; visto che TUTTI sono saliti in sella per percorrere i 64 km. di percorso del tour denominato "TOUR dei 6 CASTELLI" che ha toccato i Comuni di :
Robella, Cocconato, Montiglio Monferrato, Cunico, Piea, Cortanze, Camerano-Casasco, Cinaglio, Chiusano, Cossombrato e Villa San Secondo.
formando così ben 8 km interrotti di coda ! Molti motociclisti hanno ringraziato gli organizzatori per il giro e per aver fatto conoscere strade e panorami collinari fantastici ancora a loro sconosciuti, con la promessa che torneranno per gustarsi privatamente quanto visto durante il tour!
E' stato anche un appuntamento solidale importante, visto che al pomeriggio si è svolta l'estrazione della lotteria PROGETTO SARAH ONLUS che ha distribuito un montepremi del valore di ben 4.500,00 euro !
(I numeri dei biglietti vincenti possono essere controllati andando sul sito dell'Associazione : www.progettosarah.org )

Il Presidente dell'A.S.D.C. ALDO BERGOGLIO, vuole pubblicamente ringraziare:
Tutti gli amici SPONSOR che hanno contribuito in modo sostanziale alla promozione dell'evento.
Gli amici della POLIZIA MOTOCICLISTICA PENITENZIARIA di BIELLA ormai un punto fermo per chi vuole sicurezza e professionalità nella gestione e nell'organizzazione di motogiri; che con generosità e competenza, hanno aiutato NON POCO gli organizzatori nel gestire con sicurezza la viabilità dell'enorme serpentone di moto venutosi a formare nell'intero percorso del tour.
I volontari della CROCE VERDE di CERRINA-MURISENGO che hanno assistito gli organizzatori e i presenti per l'intera giornata e che hanno contribuito anch'essi al servizio di viabilità durante il tour.
La Famiglia Raschio dell'AUTOLAVAGGIO GWENDA WASH di Montiglio Monferrato per l'ospitalità e per il ricco rinfresco omaggiato a tutti i bikers durante il giro.
(800 persone ....SFAMATE !)
I volontari dei ASS.NE ALPINI MOTOCICLISTI, per la loro simpatia ed amicizia.
L'ASSOCIAZIONE PROGETTO SARAH ONLUS per aver scelto la giornata del COLLINE 2012
per l'estrazione dei biglietti della lotteria omonima,
I meravigliosi volontari dell'A.S.D.C. per l'incredibile lavoro svolto
ed ovviamente ...
TUTTI I MOTOCICLISTI INTERVENUTI che hanno preferito il COLLINE al ........ mare o alla montagna !
N.B. Per chi desidera avere il DVD con TUTTE le FOTOGRAFIE SCATTATE DURANTE L'INTERA GIORNATA, è pregato di telefonare al Signor Antonio di Cavagnolo al 328.9521334

Aldo Bergoglio

Alpini Motociclisti - Raduno Al Rifugio ANA Giacomini - Sez. ANA Marche

Alpini Motociclisti, Terzo raduno a Casteggio (PV)
Alpini Motociclisti: Raduno a Biella per il 90° di Sezione

Ci sono sensazioni che non si possono descrivere.
Ieri mattina alle 7.00 stavo preparando Miss Hoggy per la giornata. L'ho salutata nel garage (di mio suocere, io nun c'ho 'na lira....), ho messo la borsa sul serbatoio, ho girato la chiavetta e l'ho messa in moto.
Lei si è svegliata subito e mi sembrava eccitata al pensiero di macinare, libera come il vento, i chilometri che ci separavano tra noi e gli Amici Alpini Motociclisti.
Ci siamo avviati. Già dalle prime "cambiate" mi sembrava una puledra smaniante di galoppare. Due brevi soste (bancomat e rifornimento) e poi autostrada. Oddio, noi l'amiamo molto, ma...
Dopo alcune decine di chilometri, ci accorgiamo che, anche questa volta il Turchino e Masone, non saranno dalla nostra parte, e infatti il freddo e un po' di acquetta ci fanno compagnia.
Poi intravediamo il cielo terso sopra il Piemonte e già quello ci rincuora. Miss Hoggy, dopo i primi 3 punti sulla patente, mi fa da fedele sentinella nell'andatura. 110Km/h e non si sgarra. I Tutor sono in agguato. Ma appena passata Ovada.... inizia la libertà, la fine delle coercizioni mentali di burocrati che, per far cassa, impongono limiti anacronistici IN DISCESA.
Abbiamo davanti a noi la pianura. Un po' ci vengono in mente le campagne di Slovacchia, di Polonia e Ucraina. Poco prima di Vercelli il pieno.
Un carburantista piuttosto loquace ci fa perdere un mucchio di tempo e appena mi accorgo di essere in ritardo tremendo. La guardo e le chiedo un piccolo sacrificio. Dovremmo realmente correre!
Gli ultimi 30 chilometri verranno percorsi in pochissimo... considerando gli eterni lavori dopo lo svincolo dell'A4, Miss Hoggy ha dato il meglio di se.
Arriviamo all'appuntamento con un paio di minuti di ritardo, ma in tempo per salutare tutti gli Amici. E' un piacere immenso vedere facce nuove e GIOVANI!
Si parte alla volta di Biella. Altra campagna con risaie allagate. Poi inizia una lunga serie di fabbrichette. Ed entriamo nel cortile della sede A.N.A. di Biella. Un struttura a dir poco faraonica.
Si iniziano a salutare gli Amici "vecchi", si vedono molte facce di quelli "nuovi". Molte facce che ricorderò a fatica le prossime volte, d'altronde l'anagrafe, quella maledetta, schifa, non mi aiuta. I nomi... quelli vengono dimenticati in un secondo, ma che importa, l'importante è essere tra Amici, tra persone con cui condividi una giornata della tua vita, in maniera spensierata, ridendo, non pensando ai telegiornali, alle tasse. Ma ridendo, facendo quello che ci unisce, l'Alpinità e le Moto.
Le Moto.
Ce ne sono VERAMENTE di tutti i tipi, datate, recenti, da collezione. Ma sempre Moto, che ti permettono di vivere una vita diversa, affascinante, ricca di sensazioni e di odori, di visioni, che dentro un'auto non avresti MAI.
Inizia il Giro.
Guardo l'orologio... 3 minuti di "partenza". Brividi nella schiena, ma non per il freddo!
Dal fondo riguadagno le testa del gruppo e mi rifermo per controllare, orologio alla mano, quanti siamo... di nuovo 3 minuti! Incredibile!
Le mucche. Ritorno indietro nel passato,a quando ero bambino, a Doues, in Val d'Aosta. Da allora non i ricordavo di aver visto tante mucche camminare coi campanacci sulla strada. E le "buse"? Chi se le ricordava più, in mezzo alla strada. Il loro "profumo", la loro vischiosità! Se fossi stato in macchina, magari, avrei dovuto chiudere il finestrino per i nasi "schifati", qui te lo devi sentire tutto, non ci sono Santi!
Iniziano le salite.
Panorami, strade a noi sconosciute!
Miss Hoggy è felice, io al settimo cielo.
Rivediamo dei ruscelli con cascatelle, senza la paura che ci provoca a casa. Quando ne vediamo uno, è possibile che ci pssa essere un'alluvione. Qui al massimo, si allaga la strada... bella differenza.
Tornanti che ci aprono scenari inaspettati, curva dopo curva, metro dopo metro. E noi li viviamo appieno, uno sguardo alla strada, uno alla montagna innevata, uno al fondovalle. Ci mettiamo in fondo al gruppo proprio per farci entrare in ogni poro le sensazioni che stiamo vivendo. E ci penetrano tutte.
Saliamo e scendiamo per poi risalire e ridiscendere. Curve, ghiaia, ruscelli, freddo, caldo.
Ma è tutto parte di Madre Natura. La Nostra, Meravigliosa, Unica, Madre Natura.
Noi l'attraversiamo, con rispetto, con i nostri motori rombanti, ma la lasciamo nuovamente al suo silenzio, dopo i 3 minuti del nostro passaggio.
La scorta ci accompagna al Santuario di Oropa.
Il cartello avverta che è vietato l'ingresso ai veicoli, ma penso che anche Nostro Signore e la Nostra Madre Celeste, per una volta, permetteranno a questa festosa, coloratissima, quanto chiassosa, masnada di "ragazzacci", di entrare in Casa Loro. Chi ride, chi prepara le aste per gagliardetti e vessilli, chi semplicemente gode della meravigliosa cornice. La benedizione ammutolisce la folla.
"Alpini AT-TENTI!"
Un secondo dopo non si ode una mosca.
Siamo tutti fissi ad ascoltare le parole del prelato.
La preghiera alla Vergine Santa, si alza, unica, intonata verso il cielo.
Il mio pensiero va ai miei Cari, agli Amici, ai Colleghi poliziotti, agli Alpini che, alla "rinfusa" sono andati avanti, posando chi lo zaino, chi la divisa, chi le chiavi di casa,e sono adesso lassù, a guardarci e a guidarci. Facce conosciute, facce sconosciute, nomi impressi su lapidi, sui libri di scuola o di ricordi. Ma ognuna di loro, avevano una famiglia, affetti, storie da raccontare. E hanno lasciato persone ad aspettarle.
"Alpini RI-POSO!"
Si ricomincia. Battute, scherzi. La vita riprende.
Poi la foto di rito. Dopodichè chi si prepara, chi ripone i simboli delle Sezioni e dei Gruppi.
Si rimonta in sella.
Un gruppo si "perde" e non va al ritrovo per l'aperitivo... Dove eravamo noi? In quello che "salta" la tappa...
A Biella, ci ritroviamo tutti. Gli sfottò sono immancabili.
A tavola, il rancio è pronto!
Dove ti siedi? Dove mi metto? e dopo un giro di sedie, piatti e bicchieri, finalmente siamo pronti e si comincia.
"io devo mangiare poco. Sono a dieta", si vabbè, OGGI a dieta... Facciamolo, sti strappo... Con gli Amici, TRA Amici, si fa!
I cuochi e la "Sezione Ristoro" della Sezione biellese, fanno del loro meglio per farci star bene. Ci sono riusciti in pieno.
Ottimo cibo, ottimo vino.
Si dice che a tavola si riuniscono tutte le sensazioni del corpo.
Gusto: appagato -come dire il contrario-;
Vista: appagata -la presentazione è bellissima e curata-;
Odorato: appagato -che profumi-;
Tatto: appagato -come tenevamo bene le posate, ma la crostata...... a "mano" era più buona-;
Udito: appagato -tra microfoni e il vociare allegro, cosa c'è di più bello-.
Stare a tavola con gli Amici. Ma che bellezza!
La visita del Museo è da levare il fiato. Che cura dei particolari. Solo l'Amore per le nostre radici, la nostra cultura possono aver dato la possibilità di creare un simile tunnel nella storia dei nostri Veci. In punta di piedi si entra nelle vite dei nostri avi. Ho avuto la sensazione di freddo ai piedi, vedendo la foto della sentinella sulla cresta della vetta innevata. Ho avuto caldo vedendo il settore della guerra di Adua.
Ho rivisto la medaglia al Merito di Guerra che han dato a mio bisnonno Pietro, sul fronte di Vittorio Veneto, di cui era Cavaliere. Il mio pensiero va a lui, salendo la scala della "sezione II Guerra Mondiale". Lo chiamavo "nonno Pippa" e non fumava neanche. Ho vani ricordi di lui. Ero troppo piccolo quando è morto. Ma ho impressi i ricordi di mia madre, quando parla di lui, delle due guerre fratricide che gli hanno costretto di combattere.
Ho auto le lacrime agli occhi pensando alla ritirata di Russia. Ho ascoltato ogni parola, anche quella sussurrata, del reduce del 1924!
Non sono riuscito a rimanere che per pochi secondi, nella sala dei visi dei Caduti. Non ci riesco, è più forte di me. Penso a loro che mi guardano, ma che non possono parlarmi. E so che avrebbero tante cose da dirmi. Loro sanno, soprattutto quelli rimasti in Russia, quanto sia legato loro.
I primi saluti arrivano. Inizia un pò l'amaro in bocca della giornata che va a concludersi.
Ma "noi" del Consiglio Direttivo degli Alpini Motociclisti, dobbiamo ancora parlare. E io ne approfitto per stare ancora un po' con loro. Per stare bene.
Parliamo e discutiamo, sempre nel rispetto della persona. Che bello.
Poi però succede.
Le moto erano state messe nella posizione che ogni pilota ritiene opportuna per la sua "piccola".
Non sembriamo molto convinti.
Ma iniziamo lentamente a vestirci da brutti, sporchi e cattivi (i motociclisti). Tony, lui sembra EFFETTIVAMENTE un po' più brutto di noi.... :-)
Poi succede!
Si gira la chiavetta. Si schiaccia il pedale per innestare la prima, e ci si muove.
Forse la giornata sta volgendo realmente al termine.
Passano i chilometri e ogni tanto, a qualche incrocio, suona un clacson, si leva un braccio, e un Amico si allontana.
Buona strada e buon ritorno a casa.
Poi ci troviamo soltanto io e la mia Miss.
Il vento è veramente sferzante.
L'adrenalina inizia a scemare.
Iniziano i bilanci della giornata.
All'interno del casco i pensieri si accavallano, i ricordi, le battute e le risate riaffiorano.
Vi è mai capitato di viaggiare ridendo? A me si!
Intanto perchè quando sono alla guida della mia "ragazza" mi diverto (anche quando mi rompo a vedere l stesso paesaggio), mi sento libero, mi sento vivo e ben disposto verso questo mondo infame.
Quindi con questi prodomi, mi diverto ancora alle battute e mi scopro a ridere a crepapelle, da solo, dentro il casco.
Non mi capita quasi mai, in macchina.
Lascio che il polso si abbassi un pò di più e apra il gas, intanto per compensare il vento che mi ferma, e poi per arrivare a casa un po' più prima... ahahhaha
Masone e il Turchino non si smentiscono anche al ritorno.
Arrivo a casa alle 21, più o meno.
Il bilancio è positivo,, assolutamente.
Una giornata vissuta appieno: Miss Hoggy, gli Amici, i Valori, il Gioia di vivere.
Cosa si può volere di più?

GRAZIE A VOI.

GB Rossi
Consigliere Nazionale A.A.M. Liguria
Lone Rider
North West Coast, Savona, Italy
mail: g.rossi@alpinimotociclisti.it
web: alpinimotociclisti.it
tel +393338524524 - +393472705819

Alpini Motociclisti a Milano!!
Alpini Motociclisti alla Sezione ANA di Biella in preparazione del raduno
Alpini Motociclisti ad Asti
Alpini Motociclisti alla Befana Benefica 2012
Alpini Motociclisti per Luca Barisonzi
Alpini Motociclisti: Tartufata ad Asti!
Alpini Motociclisti, Scorta Tecnica al Giro d'Italia 2011
2° Raduno Alpini Motociclisti a Casteggio
Ritrovo Alpini Motociclisti Adunata Torino 2011
Alpini Motociclisti al Motoraduno Lavagna di Comazzo
Alpini Motociclisti alla Befana Benefica 2011 di Milano
Alpini Motociclisti al Raduno 2° Rgpt. Darfo Boario Terme

Alpini Motociclisti - Cima Grappa, Prima Assemblea e Raduno TRiveneto
Alpini Motociclisti all'Adunata Sezionale Montesuello


A pagina 3 bell'articolo di Alessio Marini sul Raduno a Casteggio!

Click to view the full digital publication online
Read Veci & Bocia 3/2010
Digital Publishing with YUDU



Primo Motoraduno Alpini Motociclisti Oltrepo Pavese 2010

Primo Motoraduno Alpini Motociclisti Oltrepo Pavese


Dal Socio Marco Milesi:

L'amico in foto che esibisce il Ns. stemma e' Matteo Grattarola, Campione Italiano di Trial in caric...a ed attualmente primo x il campionato 2010 sia nell' Italiano che nell' Europeo professionisti, (nel Mondiale PRO e' solo 8°!); considerando che ha 20 anni crediamo che presto vincera' anche il MONDIALE di TRIAL.

Le foto sono state fatte venerdi' scorso prima della gara in Francia valida per il campionato Europeo; gara Vinta da Matteo con 4 punti sul diretto inseguitore (il solito trialista Spagnolo!).


Articolo a pag. 16 del Ritrovo all'Adunata su "Veci e Bocia" Milano - Maggio 2010


Riceviamo e Pubblichiamo molto volentieri:

Salve, sono un Alpino del gruppo di Rive d'Arcano, sezione di Udine, e,
sperando vi faccia piacere, vi allego una foto riguardante la gara di
Vallelunga del campionato europeo del 2006, alla quale partecipai esibendo
orgoglioso lo stemma dell'associazione nonostante non ci fosse ancora il gruppo
motociclisti.
Cordiali saluti. Gianpaolo Collavino

Speriamo si iscriva presto alla nostra Associazione!!



Articolo del Nostro Segretario Dario Ferro su "Veci e Bocia" Milano - Marzo 2010


Recensione sul Portale ANA Nazionale e Articolo pubblicato su "L'Alpino - Marzo 2010"


Scorta Tecnica alla Salma del Beato Don Carlo Gnocchi - Sabato 24 Ottobre 2009 (Primo Impegno ufficiale)

Scarica QUI il Giornale Veci & Bocia della Sezione di Milano con i passaggi evidenziati dedicati agli Alpini Motociclisti!!